Shigefumi Hino
[Non ci sono foto di Hino. Se le avete contattateci a mamma.nintendo@gmail.com]
Shigefumi Hino nasce nel 1963 in Giappone, e inizia a lavorare in Nintendo con l'arrivo degli anni '90. Nella sua carriera ricopre tanti ruoli, passando dalla grafica al game design vero e proprio.
Il primo progetto importante al quale collabora è Super Mario World, partecipando in veste di Director ma anche di grafico: Yoshi nella sua forma definitiva lo inventa lui. Se quindi Miyamoto ha l'idea di piazzare Mario sopra un dinosauro, è Hino a disegnare quel dinosauro pacioccoso.
Visti i risultati ottenuti Hino viene inserito a pieno diritto nel team di sviluppo del seguito, Yoshi's Island, dove si occupa con grandissimo successo del Character Design. Pochi anni prima svolge anche un ruolo importante nella creazione della componente visiva di Zelda: Link's Awakening per Game Boy (che riprende in mano anni più tardi, aggiungendo qualche colore e adattandolo per Game Boy Color).
Nel 1995 fa da supervisore a Tetris Attack, per poi mettersi subito dopo al lavoro su Mario Kart 64, ancora una volta occupandosi del Character Design: lavoro meno ambizioso del precedente, ma che ha comunque un buon esito.
Durante l'era del Nintendo 64 partecipa alla creazione di Yoshi's Story e Mario Party, occupandosi in entrambi i casi del versante grafico: in modo decisivo nel primo, che nonostante sia meno ispirato del predecessore è comunque piacevolissimo da guardare, in maniera marginale nel secondo.
Raggiunge l'apice nell'epoca GameCube, durante la quale elabora insieme a Masamichi Abe la serie di Pikmin. Come già successo con Yoshi l'idea è di Miyamoto, ma a metterla in pratica è Hino. Leggendo le varie interviste rilasciate da Abe e Hino si capisce come Hino si occupi più della creazione dei personaggi - a tutto tondo, dal fattore grafico a quello ludico - mentre Abe si concentri principalmente sul game design e sulla costruzione del mondo. Qualche mese dopo Pikmin 2 dirige la demo di New Super Mario Bros. per l'E3. Dopo la recente ristrutturazione interna a Nintendo non sappiamo precisamente in che team si trovi, ma speriamo con tutto il cuore che ci sappia regalare altri momenti meravigliosi col terzo (auspicato) episodio di questa bellissima serie.
0 commenti:
Posta un commento