mercoledì 21 marzo 2007

Yoshio Sakamoto


Sakamoto è una delle persone che da più tempo lavora per Nintendo: viene assunto infatti nel 1982, appena uscito da un istituto artistico. Il suo primo incarico in assoluto è quello di designer nella versione arcade di Donkey Kong Jr., per poi dedicarsi nella prima metà degli anni '80 a scrivere script per vari giochi per NES: Famicom: Detective Club, Famicom: Detective Club 2, Ginga no Sannin, Kaeru no Tameni Kane wa Naru e Card Hero. Nel 1984 svolge anche il ruolo di director nel famoso arcade Baloon Fight, e anche in X, commercializzato solo in Giappone.

L'anno che lo consacra tra i grandi è il 1986, durante il quale lavora per R&D1, il team di Gunpei Yokoi, ed è coinvolto nel design di Kid Icarus; soprattutto, fa da Director al primo episodio di quella che in seguito sarebbe diventata una saga gloriosa e venerata (quasi) quanto Mario e Zelda: Metroid. Un approfondimento a parte merita la relazione di Sakamoto con queste serie, perciò riprenderemo l'argomento più avanti.

Negli anni '90, esclusa appunto la saga di Samus Aran, si occupa più o meno approfonditamente di vari giochi Nintendo: Balloon Kid (1990), Kaeru No Tame Ni Kane Wa Naru (1992, uscito solo in Giappone), Teleroboxer (1995), Galactic Pinball (1995)e Game & Watch Gallery (1997).
Durante lo stesso periodo sempre all'interno di R&D1 fonda il Team Shikamaru, gruppo autore delle storie - spesso malate - dei giochi di questa divisione Nintendo.
Dal 2000 in poi supervisiona o collabora, senza però partecipare direttamente, alla creazione di Wario Land 4 (2001), Wario World (2002) e WarioWare, Inc. (2003).
Si è dichiarato particolarmente soddisfatto di quest'ultimo gioco, secondo lui un esempio di ciò che dovrebbe fare Nintendo per continuare ad essere unica come lo era ai tempi della sua gioventù. Riguardo al rapporto con Miyamoto ha precisato che non c'è mai stata competizione, ma al contrario ha sempre cercato di fare ciò che abitualmente Shigeru non fa.

Nel Maggio 2004 ha rilasciato un'intervista a Superplay Magazine in cui ha parlato di Gunpei Yokoi: "Ho lavorato direttamente per lui, è stato il mio boss per molti anni. Mi ha insegnato tante cose, specialmente riguardo all'intrattenimento elettronico e lo sviluppo dei giochi in generale. Quando è morto ho capito che volevo rendere giustizia alle sue idee. Volevo continuare a sfruttare la sue conoscenze. Uno dei miei obbiettivi è mettere in atto le cose che Yokoi mi ha insegnato".
Tornando a Metroid, come detto prima Sakamoto è stato director del primo episodio, per poi lasciare l'onere del seguito sulle spalle di Hiroji Kiyotake, un altro dei fondatori della serie. Nel 1994 è lui a riprendere le redini del progetto, dando vita a uno dei migliori giochi della storia: Super Metroid. Nel 2002 ha diretto Metroid Fusion e nel 2004 Metroid: Zero Mission, entrambi usciti per Game Boy Advance.
Sakamoto ha avuto un ruolo fondamentale anche nello sviluppo di Metroid Prime (2002) e Metroid Prime: Echoes (2004), collaborando a stretto contatto con Retro Studios per far sì che nel passaggio al 3d la saga non perdesse la sue essenza.

Attualmente è il direttore del team Nintendo SPD Production Group No.1, formato da ex-dipendenti R&D1 in seguito ad una recente ristrutturazione interna.

Pista Mario Kart DS

Che meraviglia!
A soli US $29.99 una vera pista col marchio di qualità Nintendo (e già questo dovrebbe farvela comprare), ispirata ai Kart di Mario e Yoshi in Mario Kart DS. Nella confezione troverete anche degli oggettini pazzoidi per creare una degna coreografia.
Potete ordinarlo qui.


Mii Maniia

I Mii impazzano ovunque. Dopo IGN, ecco una pagina che raccoglie immagini con Mii e controparte reale.

Questo è decisamente il nostro preferito:

Sony pubblicizza Nintendo

Grandi speranze nutre Sony per il suo portatile, PSP, tanto che nella confezione di Soul Calibur 3 alcuni ragazzi di DS Fanboy hanno trovato la pubblicità di Spectrobes, un titolo per DS.
La cosa più bella è che Sony con questo gioco non c'entra niente: il copyright è Disney e Nintendo.
Vai Sony!

Ancora torte





Dopo lo scudo di Link, ecco una bella torta a forma di DS: capolavoro!

Majesco sceglie Nintendo

Looking forward, we remain optimistic about the successes of both the Nintendo DS and Wii systems as their installed bases continue to grow, and we will focus the majority of our game development efforts on these platforms.


Queste le parole di Jesse Sutton, CEO di Majesco, che ha fissato come console di riferimento per la società il DS e il Wii. Sebbene Majesco sia ancora in perdita recentemente ha limitato i danni, che erano veramente disastrosi circa un anno fa, concentrandosi proprio nello sviluppo di giochi per Nintendo e per il mercato di massa.

Una risata contagiosa.

Come si fa a non adorare Nintendo.
Ora immaginatevi la stessa scena con il padre che gioca a Resistance PS3. Ci siete riusciti?

Neanche noi.

Nuove foto di Harvest Moon Wii

Il Wii Remote come mezzo per interagire nel mondo di Harvest Moon non ci sembra per niente male. La serie ha sempre mantenuto un certo grado di qualita', speriamo continuino anche con questo episodio perche' non vediamo l'ora di giocarlo.

Nel frattempo, godetevi queste due foto.



Pubblicita' Americane di Spectrobes DS

Caldi caldi appena sfornata dalla rete, due nuove pubblicita' per Spectrobes che verranno mandate in onda su tutte le piu' importanti emittenti televisive Americane.
Buona visione.



Square Enix Party 2007

Square Enix terra' un party questo maggio. La voce di corridoio che gira per Internet e' che annunceranno un nuovo Final Fantasy di cui nessuno e' ancora a conoscenza. Wii? Ds? Concorrenza? Incrociamo le dita e speriamo che ci sparino un bel pezzo da 90.

Mii-t the Heroes

Invece di spendere tempo a recensire i giochi meglio, quelli di IGN passano le loro giornate a fare i Mii. Per questa volta li perdoniamo, ma che non si ripeta' piu'. Nintendarea 51 deve comunque ammettere che i ragazzi della sede di di IGN a Los Angeles hanno fatto veramente un bel lavoro.

Uplodiamo queste immagini mentre ancora dormite, non consapevoli del fatto che la Mii mania dilaga ogni giorno di piu'!

Fate un salto su ign a vedere tutte le loro creazioni.

Touch of the Death DS

Cosa aspettano a farne una versione Wii? E' nato per essere giocato con un Wii Remote. Se amate la serie, magari vale la pena dare provare questa versione per DS.

SHOCKii Wii

Vi e' venuta voglia di cambiare il colore del vostro Wii? Avete distrutto la scocca perdendo a Excite Truck? Il cane si e' messo a masticare il case mentre eravate fuori?
Non vi resta che fare affidamento a Shockii Wii.

Come smantellare il vostro Wii

Ds con tasti illuminati

Per maggiori informazioni, video e foto, visitate questo sito



Nintendo Big Band - Super Mario Bros.

La musica la conosciamo tutti, ma le parole no! E continuera' ad essere cosi', a meno che non sappiate il giapponese. Mentre Nintendarea 51 si muove per trovare qualcuno in grado di tradurle (speriamo di tornare da voi con una traduzione per settimana prossima) godetevi il filmato.

Prego, cuffie pronte.

L'intervista perduta.

E' un classico, e noi di Nintendarea 51 ci sentiamo molto...vicini a questo video. Per tutti quelli che se lo sono perso, ma anche per ricordarvi da che parte stiamo, buon divertimento.

Sadness...non e' Sadness

Peccato. Pare proprio che il video misterioso che ha fatto tutto il giro della rete nei giorni passati non sia uno spezzone di gioco di Sadness ma un altro gioco chiamato Inferno. Ci stavamo quasi sperando.
Speriamo di ricevere qualche informazione entro breve.

Lo stylus dei Pokemon

Non sappiamo se la stessa iniziativa graziera' i giocatori Italiani, sta di fatto che in America tutti quelli che pre ordineranno una copia del gioco riceveranno in omaggio questa deliziosa Stylus targata Pokemon.

Link, he come to town

Solo io noto che i Nintendari sembrano aver ritrovato tutta la grinta dell'epoca del Nintendone? Questo si e' addirittura costruito la tuta del lupo di Twilight Princess.

Seguite il Link per tutte le altre foto.