lunedì 26 marzo 2007

1 metro e 50 per 3000$

Volete un Mario alto 1 metro e 50 nella vostra stanza? Se avete a disposizione $3000, potete acquistarlo qui.
Se invece vi accontenate di meno, o più probabilmente avete meno soldi, potete farvi vostro questo idraulico da 50 cm con "soli" 2oo$.
Come figura è un po' inquietante.
Provate a fissarlo negli occhi e ripetere: "Io sono Mario". Ecco, figuratevi a poterlo fare dal vero.

Eh si, è un mondo magnifico

Nuovi scans per l'interessante gioco Square Enix in esclusiva su Nintendo DS, "It's a Wonderful World", action RPG touch screen in cui andremo in giro a eliminare orde di "Noise", i nemici principali del gioco. Lo stile è molto curato, e finalmente un nuovo IP dalla polverosa Square. Cliccate sulle immagini per ingrandirle.



Filmati per MySims

Ecco filmati freschi freschi per questo episodio di The Sims a metà tra Animal Crossing e i Mii.




Nuove immagini per One Piece

Questo gioco è in sviluppo da un po' di mesi. Sembra che Bandai lo voglia curare a dovere, del resto non si può darle torto, la serie in Giappone può fruttare molto. Ecco un po' di effetti da combattimenti.


50661520070326 162922 0 big

50661520070326 162923 5 big

Ricordiamo che l'uscita giapponese è prevista per il 26 aprile.

Prosegue la traduzione di Mother 3

Se la montagna non va dai Nintendari, i Nintendari vanno alla montagna. Ben due team composti da fan si stanno occupando della traduzione di Mother 3, uscito mesi fa per GBA in Giappone.
Qui potete trovare lo stato della traduzione di una delle due squadre; teoricamente, se tutto continua così, entro la fine dell'estate dovremmo avere il gioco in inglese.
Ecco nuove immagini tratte dal capitolo 4 (c'è un minimo spoiler, perciò attenzione), risalenti all'ultimo aggiornamento (25 Marzo):





Vi amiamo! Lunga vita a Spielberg e alla matite che cadono dal cielo!

Confermato Guitar Hero per Wii?

N-Europe avrebbe avuto accesso al numero di Maggio di N-Gamer, dove sarebbe riportato l'annuncio ufficiale dell'esistenza di questo progetto. Ecco il trafiletto galeotto:

"Cult rhythm game Guitar Hero is on its way to Wii. It comes with a guitar-shaped controller and plays convincingly enough to make you think you're making real music. Hopefully we'll get the actual guitar, and not a pretend remote/nunchuk version."


La frase si contraddice da sola: abbastanza scoraggiante. Vogliamo suonare anche su Wii!

Niente Codici Amico per Wii?

Questo scan di una pagina di una rivista ancora non meglio precisata, sta facendo il giro della rete molto velocemente. Pare che Nintendo, per la versione Americana di Pokemon Wii Online, non usi i ''codici amici''. Che sia vero? E' quello che stanno cercando di capire un po' tutti. Appena abbiamo novita', le posteremo in tempo record.

Square Enix Party...ma solo in Giappone.

A volte sarebbe bello avere un teletrasporto e tanto, tanto tempo. Square Enix ha organizzato un party in Giappone che si terra' a Tokyo. Ecco i titoli che sara' possibile giocare.

Video & playable
- Dragon Quest Monsters: Joker (NDS)
- Final Fantasy XII Revenant Wings (NDS)
- Final Fantasy Tactics: Shishi Sensou (PSP)
- Itadaki Street DS: Dragon Quest & Super Mario (NDS)
- Dragon Quest Swords: The Masked Queen and the Tower of Mirrors (Wii)
- It’s a Wonderful World (NDS)
- Crisis Core: Final Fantasy VII (PSP)
- Final Fantasy Crystal Chronicles: Ring of Fates (NDS)
- Final Fantasy XI (Xbox 360, PS2)

Apre il website Giapponese di Super Paper Mario Wii

Cosa aspettate? Ci sono anche nuovi video. Cliccate sull'immagine qui sotto e divertitevi a smanacciare nel sito di Paper Mario Wii.



 

Intervista a Matteo Ceccotti

Questa settimana vi proponiamo una intervista a Matteo Ceccotti, che ha lavorato come animatore in Ubisoft su titoli del calibro di Prince of Persia, uno dei brand più popolari degli ultimi anni.
Ringraziamo Matteo per la disponibilità e vi lasciamo alle lettura dell'intervista, qui su Nintendarea 51.

Ciao Matteo, benvenuto su Nintendarea. Ci puoi raccontare qualcosa di te e della tua esperienza lavorativa?
Buongiorno a tutti! Dunque, sì, mi chiamo Matteo Ceccotti, ho 29 anni e faccio l’animatore. Ho studiato traditional animation alla Vancouver Film School più o meno dieci anni fa e da lì ho iniziato a lavorare, prima come animatore tradizionale (Cartoon Network), poi animatore di videogiochi (Ubisoft Milano e Montreal) e ora animatore di film (Damn Fx Montreal).

Per i più curiosi, ci puoi fare una lista dei giochi su cui hai lavorato?
Facciamo così...vi do una lista dei giochi su cui non mi vergogno di aver lavorato ^__^. Dunque... Rayman Arena, Prince of Persia 3, Surf’s Up e due di cui ancora non posso parlare.

Surf's Up



Quali sono le differenze principali tra animare per un videogioco o per un cartone animato?
Direi che due sono le differenze principali. Una, è che l’animazione da videogioco deve essere perfetta da ogni lato, in quanto non sai mai dove la telecamera possa essere. In un cartone animato, invece, l’inquadratura è prestabilita; quindi si ha il tempo di curare i dettagli, perché ciò che non è ripreso dalla telecamera non dev’essere animato.
L'altra, è che l’aspetto tecnico per un animatore di videogiochi è importante quanto, se non più, di quello artistico. L’animatore è, essenzialmente, al servizio del programmatore e del motore del gioco. Se hai appena fatto una animazione di corsa fantastica ma non si allaccia bene con 30 altre animazione di transizione, beh... devi rifare tutto. E questo è vero ancor di più con la next gen.

Prince Of Persia: I due Troni


Trovi che ci siano differenze in termini di professionalità tra lavorare nell'ambiente dei videogiochi in Italia o all'estero?
Sì, certamente. Non tanto nella parte creativa, ma in quella manageriale. La realtà è che per fare grandi cose ci vogliono tanti soldi, ma alcune persone pensano che con l’aria fritta e le braccine corte si possano fare i budget. E se i soldi ci sono, di sicuro non finiscono agli artisti, il che comporta stipendi ridicoli, specialmente confrontando con l’estero. Mi preme dire che la mia è una considerazione che riguarda non solo i videogiochi, ma in generale l’entertainment in Italia.

Un pregio e un difetto per Microsoft, per Sony e per Nintendo.
Sono una schiappa a rispondere a queste cose, cmq... Di Sony non mi interesso molto. Microsoft ha giochi graficamente all’avanguardia, ma forse potrebbero uscire dallo strettamente “super-realistico” un po' di più .
Nintendo invece mi ha riportato ad amare i videogiochi con la sua voglia di sperimentare e con giochi divertenti. L’unico difetto è che un potenziale grafico più avanzato per il Wii sarebbe stato apprezzato.

Per quale motivo col secondo episodio avete deciso di esplorare un lato più dark del personaggio?
Per come è stato raccontato a me, la motivazione era prettamente finanziaria. Ovvero, siccome SOT ebbe un successo di critica enorme, ma non altrettanto di vendite, la compagnia decise di cambiare il personaggio principale con Wolver...oops, scusate, con un look più dark e maturo. Questo radicale cambiamento portò un riscontro economico, ma anche alcune proteste, e quindi “the two thrones”, l’ultimo gioco uscito, ha rappresentato, nelle intenzione del team, un mix tra il primo ed il secondo gioco.

In cosa consiste il lavoro di un animatore? Può essere sostituito da un sistema di motion capture o l'animatore è una figura comunque essenziale a dare vita ad un personaggio?
E' un po' l'incubo di gran parte dei lavori che hanno a che fare con la tecnologia, l'essere rimpiazzato da una macchina. Potrà capitare che un giorno il motion capture e i vari physics engines siano così avanzati che non ci sia più bisogno di un animatore, ma se è per questo la stessa cosa potrebbe capitare ai modellatori, texture artist, e così via.
Oggi la realtà è ben diversa, il ruolo dell'animatore è ancora importante, non solo per umanizzare e limare la sporcizia di una sequenza di motion capture, ma anche per dare una identità definita ad un personaggio (per esempio, un uomo a cui hanno sterminato la famiglia non camminerà come una giovane ballerina). Insomma, c'è ancora bisogno di creatività.

Pensi che con il migliorare delle tecnologie migliorino anche i tool atti a semplificarvi il lavoro o rimpiangete i tempi del 2d?
Sicuramente rimpiango la sensazione tattile del 2d, inteso come carta e matita. Una volta passati al computer, onestamente, le cose non sono cambiate con la stessa velocità. Ovvero, sì, adesso alcuni aspetti tecnici sono più veloci, ma dobbiamo fare 50 animazioni invece che 10 e quindi alla fine siamo lì.

Studiate dei modelli reali per animare i vostri personaggi laddove non sia possibile usare una tecnica come il motion capture?
Su Prince of Persia ci davamo delle gran martellate con delle spade di cartone, se è questo che intendi.

Pensi che tornerai a lavorare nel mondo dei videogiochi o il tuo è un addio?
Mai dire mai :)

Se potessi fare un gioco come lo vorresti tu, che tipo di gioco sarebbe e per quale piattaforma?
Sarebbe un incrocio tra Monkey Island, Guitar Hero e Metal Slug, tutto in 2d pixelloso!!!

Quali tipi di giochi preferisci? Cosa attira di più la tua curiosità come animatore e come giocatore?
Siccome ho i riflessi di un bradipo, le avventure grafiche sono i giochi che più mi attraggono. Eccezione alla regola sono i vari Metal Gear Solid e il primo Half Life.

Che tipo di console possiedi e come mai le hai scelte?
Posseggo un Wii e un Ds. Per lungo tempo ho avuto una ps2, dove regolarmente mio fratello mi massacrava a Pro Evo. Il DS mi segue dappertutto, lo uso in metropolitana e in ufficio mentre aspetto che il pc renderizzi le animazioni. Per quanto riguarda il Wii...una volta i miei genitori mi sono venuti a trovare dall’Italia e abbiamo passato un’intera domenica a giocare a Wii sports, tutti insieme. E questa è la ragione perché amo la Revolution.

Dai vari video e dalle immagini che si vedono sembra che il capitolo di Prince of Persia per Wii non abbia subito alcuna miglioria grafica rispetto ai capitoli per PS2, piattaforma decisamente meno performante dal punto di vista tecnico. E' stata una scelta obbligata da problemi di budget o dalla mancanza di tempo?
Non ho informazioni al riguardo, sorry.

Nessuno sviluppatore al momento sembra spremere l'hardware del Wii, proponendo spesso giochi che sfigurano di fronte a molte produzioni per GameCube o che usano motori grafici riciclati dalla scorsa generazione o addirittura che si adattano ad una console portatile come la PSP, questo a tuo avviso cosa indica? Gli sviluppatori sono pigri o è difficile sfruttare il Wii a dovere?
Secondo me, entrambi. Il Wii è radicalmente differente dalla Ps3 e 360 e difficilmente molte software house andranno oltre il mero porting. I giochi hanno budget tanto elevati che per sfruttare le novità del Wii a dovere, sia come grafica che gameplay, significherebbe spendere molti soldi, e tempo in più.

Come pensi che il metodo di controllo del Wii possa influire sulle animazioni dei personaggi? Con il motion capture si registrano e tentano di riprodurre a schermo movimenti reali, pensi che sia possibile abbandonare definitivamente i movimenti precalcolati che molti sinora stanno usando per riprodurre i movimenti del giocatore in tempo reale, magari anche per qualcosa di "simulativo"?
Non saprei onestamente... io non mi sono mai occupato di niente specifico per il wii,
penso dovreste chiedere a un programmatore.

Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e un saluto da tutta la redazione di Nintendarea 51.
Grazie a voi ragazzi per avermi ospitato! Se qualcuno e’ interessato o ha domande, vi do l’indirizzo del mio neonato blog, http://mondoceccotto.blogspot.com/index.html. A presto!

Pubblicità di Super Mario Kart




In questo video trovate la spocchiosissima pubblicità del primo Mario Kart, datata 1992.
Che dire, per il padre dello split screen a due giocatori il motto può essere uno solo: "Too fast two speed!"

Ancora sui codici amico

Non finisce il tira e molla tra fonti che confermano (Nintendo stessa disse che i sistemi erano simili) che gli amici online saranno gestiti su Wii come su DS, ovvero con un codice per ogni gioco, e quelle che invece in qualche modo smentiscono questo sistema.
Il magazine inglese NGC parlando di Pokemon per Wii, ovvero il primo gioco che andrà online anche in Europa dice:

“the UK version of Pokemon will not have the restrictions of the friend code system”

Speriamo...

Cosa vi siete persi ieri?

Ecco un riassunto di tutta la giornata che abbiamo passato assieme. Se vi siete persi qualcosa, questo e' il posto giusto per trovare tutto quello che succede nel mondo Nintendo. Cliccate sui link, o sul Canale Riepilogo.

Nuove immagini per Eyeshield 21 Wii
Costruitevi il vostro Miyamoto!
Il 12 Aprile è il Capcom Day
The Adventures of Super Mario Bros.3 in DVD!
Possibile copertina per i Pirates of the Caribbean Wii
Pubblicita' Giapponese per English Training DS
I giochi piu' attesi da Famitsu.
Pubblicita' Giapponese di Gyakuten Saiban 4 DS
Il creatore di Ocarina of Time 2D muore in un incidente di macchina
Zelda 64 non finisce mai di stupire
Nuovo commercial Fan Made sul Wii

Nuove immagini per Eyeshield 21 Wii

Che dire, speriamo che lo pubblichino presto anche in Europa. Per chi non sapesse di cosa si tratta, Eyeshield e' un gioco tratto da una serie animata giapponese e sara' pubblicato nella terra del sol levante da Nintendo stessa. Per vedere tutte le foto, cliccate qui.


Costruitevi il vostro Miyamoto!


Che ne dite? E' qualcosa che avete sempre sognato, vero? Per quanto mi riguarda ne faccio uno, lo stampo a colori e lo metto sulla scrivania. Magari gli aggiungo un fumetto con sopra scritto ''Sixasis AHAHAHAH!''. Cliccate sull'immagine e buon divertimento.