mercoledì 9 maggio 2007

Hideki Konno


Hideki Konno nasce a Matsudo, naturalmente in Giappone, dove compie i suoi studi in un college di elettronica. E' uno dei primi importanti collaboratori ad affiancare Miyamoto nel team R&D4, poi diventato EAD; per la precisione, entra in Nintendo nell'Aprile 1986.
Konno è un talento a 360°, molto versatile, si occupa fin dagli esordi sia di grafica che di programmazione. Dopo il periodo del NES è però costretto a prendere una decisione, perciò sceglie di dedicarsi esclusivamente al campo della programmazione. Il ruolo che lo fa notare alle alte sfere è quello di Map Designer in Super Mario World, visto l'eccezionale risultato ottenuto.

Nonostante si dedichi solamente alla programmazione, applica la sua duttilità dedicandosi a generi molto diversi tra loro: ad inizio anni '90 dirige assieme a Sugiyama Super Mario Kart, dando i natali a quello che sarebbe diventato il primo e più importante spin-off dell'idraulico; nel 1995 invece è uno dei director di Yoshi's Island, e chiude con questo progetto la stagione dorata dello SNES.

Visti i continui successi Nintendo decide di affidargli il brand di Mario Kart, elevandolo a direttore unico dell'episodio per Nintendo 64. Il lavoro è anche stavolta magistrale, Konno crea quello che per molti è il miglior titolo della serie: Mario Kart 64 è un gioco bilanciato perfettamente. Non ottiene solo le lodi della critica, ma anche il successo di pubblico: MK64 diventa l'opera più venduta per Nintendo 64, con ben 10 milioni di copie sparse per il mondo.

Konno segue da lontano lo sviluppo Mario Kart Super Circuit per GBA, mentre non mette mano su Double Dash, quest'ultimo supervisionato dall'altro decano del racing game Nintendo, Sugiyama. Fondamentale è il suo ruolo nel lancio del GameCube, visto che il principale titolo di lancio EAD è opera sua: Luigi's Mansion. Sebbene venga aspramente criticato nel Settembre 2001, mese della pubblicazione, Luigi's Mansion (e Konno con lui) si prende la sua rivincita col passare degli anni.

Con l'arrivo del Nintendo DS Konno si occupa della supervisione della demo di Metroid Hunters, ma soprattutto svolge il ruolo di produttore in due tra i più venduti giochi per il fortunato portatile: Nintendogs e Mario Kart DS, che segna il suo ritorno nella serie che lo ha reso grande. In seguito alla recente ristrutturazione Nintendo Konno è ora a capo dell'EAD Development Group No.1, che si mormora sia al lavoro al nuovo episodio di Mario Kart per Wii.

Logo per Soul Calibur Legends!


Sarà vero? Speriamo di sì. E speriamo anche che non venga fuori un'aberrazione come il fu Virtua Fighter Quest...

Fonte

Anteprime video per i titoli Virtual Console

Le trovate qui!
Così potrete dare un'occhiata al gioco prima di scaricarlo.
Ironia della sorte, questa pagina sembra non funzioni se vista dal Wii con Opera... speriamo che l'errore venga corretto o, ancora meglio, che tali video vengano immessi direttamente nel Wii Shop.

Due massime per Reggie

Reggie, presidente di Nintendo America, ha rilasciato un'intervista a News.com, sparando varie frecciatine, o palle di cannone, contro la concorrenza.


...technology companies may not have the luxury of expanding product lines to address both audiences. I would suggest that for them, "smaller/cheaper/easier" is a far more likely road to riches, while "more of the same" eventually proves to be a dead-end street. It doesn't mean innovation stops--just that innovation turns to ideas like simple user interface and interactive experience rather than faster system speeds and feeds. The next generation of R&D should balance what's under the hood with what users want to hold in their hands.
- Reggie Fils-Aime

A couple of years ago, we at Nintendo began to telegraph the nature of our new game console, the Wii, in terms identified by professor Christensen: "smaller, less expensive, easier to use." It is purposely so simple and intuitive that anyone in a household can use it... this is a conscious move into "white space"--in this case, that sizable gap between technophiles and technophobes where consumers just want an understandable way to catch up with the times.
- Reggie Fils-Aime

Speriamo solo che la nobilitazione a presidente non gli abbia tolto la voglia di farsi largo tra la polvere delle conferenze!

Nintendo of America si espande

Pare che Nintendo of America abbia intenzione di estendere la propria base sul suolo statunitense, almeno stando a quanto detto dal Seattle Times.
80 dipendenti saranno trasferiti in nuove succursali a San Francisco e New York, anche se non sappiamo ancora con precisione con quali obbiettivi; le decisioni finali verranno prese il primo Giugno.
Naturalmente coloro che se andranno lasceranno vacante il loro posto a Redmond, la sede storica, posto che verrà ricoperto da nuovi assunti - anche in questo non sappiamo chi saranno i prescelti.

Fonte 1 e 2

Vendite Hardware Giapponesi 23/29 Aprile

1. NDS - 256,063
2. WII - 102,522
3. PSP - 33,860
4. PS3 - 12,791
5. PS2 - 12,584
6. 360 - 3,162
7. GBA - 1,125
8. NGC - 167

Ds imprendibile come al solito, Wii in costante ascesa, e PS3 che è il lizza con la sorella vecchia. Ma cosa volete di più dalla vita, un Lucano?

Donkey Kong: King of Swing 2

Rivelato lo sviluppo del seguito di un gioco piuttosto insolito per GBA, con protagonista lo scimmione Nintendo, che a quanto pare è il personaggio designato per i progetti più stravaganti della grande N.
Il gioco uscirà per DS, e lo stile grafico, per le meno per gli ambienti, ricorda da vicino il mitico platform di DK per Super Nes.

Final Fantasy 4 per DS esiste

L'altro giorno riportavamo la notizia come rumor, il gioco non è stato ancora annunciato, ma girano questi scan da famitsu.
Altra colpo per Sony.

Niente multiplayer online su DQIX?

Sembrerebbe che l'online multiplayer di DQIX per DS sia stato cancellato lasciando il posto ad altre funzionalità non meglio identificate.
Rimaniamo in attesa di altre fonti più chiare.

Anche Tecmo su Wii

Tecmo starebbe lavorando ad un titolo Action per Wii. Non è stato rivelato ancora nulla, si tratterà di Ninja Gaiden? Di un Hentai con le pupe di DOA a base di Wiimote?
Segnaliamolo! Poppe e culi... su rieducational channel

Spielberg su Wii

No, non significa che ci sta semplicemente giocando, ma che dopo l'accordo con EA che gli permette di dedicarsi al mercato dei videogiochi il suo primo titolo in lavorazione, vedrà la luce esclusivamente su Wii. Ancora non si sa nulla a riguardo solo che dovrebbe uscire entro l'anno fiscale, quindi massimo marzo 2008.
Inoltre ce ne sarebbe altri due in sviluppo per le altre piattaforme.

Voti da Famitsu

Quei mattacchioni giappici di famitsu ci recensiscono 3 titoli su piattaforma Nintendo a sto giro.

Ouendan 2 - 9,9,8,8
Custom Beat Battle - 7,7,7,7
Meitantei Conan - 4,4,5,3


Direi che Ouendan è da comprare prima di subito, siete d'accordo?

Immagini di Nervous Brickdown

Nervous Brickdown è una raccolta di rivisitazioni di un grande classico come Breakout/Arkanoid.
Ci saranno nuovi elementi a movimentare la partita e un totale di 135 livelli. Qua sotto le foto.

Confermato Soul Calibur per Wii

Qualche giorno fa abbiamo dato la notizia di una voce che voleva un picchiaduro di terze parti in sviluppo per Wii. Qualcuno aveva già intuito di cosa si poteva trattare.
E' di oggi la notizia che Soul Calibur arriverà su Wii, si chiamerà Soul Calibur Legends e si tratterà di un'avventura dove si incontreranno tutti i personaggi della serie. Si combatterà con il Wiimote ma oltre a questo non ci sono altri dettagli, che comunque potrebbero arrivare presto.

Google Reader aggiunge nuove funzioni per il Wii

Il Wii e' cosi' famoso che Google fa in modo di rendere un tuffo nella rete sempre piu' semplice anche per i possessori di Wii. Provate tutto qui.


* up/down: scroll up/down
* right/left: next/previous item
* 1 button: show subscriptions
* 2 button: show links

When showing subscriptions:

* up/down: previous/next subscription
* right: select current subscription
* left: close
* -/+: collapse/expand folder

Trailer per Spider Man 3 DS e The Dog Island

The Dog Island sembra molto, molto interessante. Da vedere poi è spassoso.

Filmato per Pachinko of the North Star Wii

Chi non ha mai desiderato muoversi come un pazzo per gestire Ken fare a pezzi tutti mimando le sue mosse con il Wii Remote? Bene, sara' per un'altra volta perche' questi sono tutti Pachinko...pero' sono carini.

Video per Mortal Kombat Armaggedon

Riuscirà ad essere carismatico quanto i vecchi giochi per Super Nintendo? Speriamo di sì.

Vite infite in Super Mario Bros 3

Ecco a voi alcuni metodi per racimolare vite il più velocemente possibile in SMB3.