mercoledì 9 maggio 2007

Hideki Konno


Hideki Konno nasce a Matsudo, naturalmente in Giappone, dove compie i suoi studi in un college di elettronica. E' uno dei primi importanti collaboratori ad affiancare Miyamoto nel team R&D4, poi diventato EAD; per la precisione, entra in Nintendo nell'Aprile 1986.
Konno è un talento a 360°, molto versatile, si occupa fin dagli esordi sia di grafica che di programmazione. Dopo il periodo del NES è però costretto a prendere una decisione, perciò sceglie di dedicarsi esclusivamente al campo della programmazione. Il ruolo che lo fa notare alle alte sfere è quello di Map Designer in Super Mario World, visto l'eccezionale risultato ottenuto.

Nonostante si dedichi solamente alla programmazione, applica la sua duttilità dedicandosi a generi molto diversi tra loro: ad inizio anni '90 dirige assieme a Sugiyama Super Mario Kart, dando i natali a quello che sarebbe diventato il primo e più importante spin-off dell'idraulico; nel 1995 invece è uno dei director di Yoshi's Island, e chiude con questo progetto la stagione dorata dello SNES.

Visti i continui successi Nintendo decide di affidargli il brand di Mario Kart, elevandolo a direttore unico dell'episodio per Nintendo 64. Il lavoro è anche stavolta magistrale, Konno crea quello che per molti è il miglior titolo della serie: Mario Kart 64 è un gioco bilanciato perfettamente. Non ottiene solo le lodi della critica, ma anche il successo di pubblico: MK64 diventa l'opera più venduta per Nintendo 64, con ben 10 milioni di copie sparse per il mondo.

Konno segue da lontano lo sviluppo Mario Kart Super Circuit per GBA, mentre non mette mano su Double Dash, quest'ultimo supervisionato dall'altro decano del racing game Nintendo, Sugiyama. Fondamentale è il suo ruolo nel lancio del GameCube, visto che il principale titolo di lancio EAD è opera sua: Luigi's Mansion. Sebbene venga aspramente criticato nel Settembre 2001, mese della pubblicazione, Luigi's Mansion (e Konno con lui) si prende la sua rivincita col passare degli anni.

Con l'arrivo del Nintendo DS Konno si occupa della supervisione della demo di Metroid Hunters, ma soprattutto svolge il ruolo di produttore in due tra i più venduti giochi per il fortunato portatile: Nintendogs e Mario Kart DS, che segna il suo ritorno nella serie che lo ha reso grande. In seguito alla recente ristrutturazione Nintendo Konno è ora a capo dell'EAD Development Group No.1, che si mormora sia al lavoro al nuovo episodio di Mario Kart per Wii.

3 commenti:

Cut_My_Own_Throat ha detto...

Le schede sviluppatori sono una figata.

Alessandro Bacchetta ha detto...

Leggetele!

Anonimo ha detto...

Ho letto tutte le schede! Sone veramente interessanti, complimenti! :D