venerdì 27 aprile 2007

Briefing finanziario di Iwata: i punti salienti

Abbiamo già riportato in alcune notizie i dati pubblicati nella conferenza di Iwata, relativa all'anno fiscale appena trascorso. Di seguito facciamo un riassuntino dei punti salienti:

- 45 giochi in sviluppo per Wii (compresi quelli già annunciati, come Mario Galaxy), 79 per DS. Iwata ha chiarito che si tratta di giochi "veri", non indirizzati ai casual;
- Nintendo prevede di produrre più Wii nell'anno fiscale appena iniziato, obiettivo 14 milioni entro il prossimo marzo;
- l'incremento di produzione dovrebbe avere effetti (leggasi: rifornimenti costanti) già dal prossimo mese;
- 2,5 milioni di DS vengono prodotti in media ogni mese (il GBA raggiunse 2,3 milioni una sola volta);
- secondo Iwata l'obiettivo da raggiungere non è la più grande base installata di console, bensì di software: 300 milioni di giochi venduti (compresi i titoli third-party);
- Metroid Prime 3. I tester affermano che giocarlo col Wiimote/Nunchuck è quasi come farlo con mouse e tastiera;
- Iwata si augura che EA Sports sfrutti adeguatamente il controller del Wii per innovare le proprie serie sportive;
- per il momento non è previsto lo sviluppo di titoli per cellulari;
- ad oggi sono stati scaricati 3,3 milioni di titoli Virtual Console;
- per la prossima generazione di console Nintendo sta vagliando differenti ipotesi.

Per finire una dichiarazione che merita di essere estrapolata e riportata interamente:
"One of our strengths is that hardware development and software development take place in the same building, and we can have close communication. We develop both together in order to create surprising products. By offering software to other companies, we could probably do good in terms of short term sales, but we'd lose Nintendo's strong point."