venerdì 2 novembre 2007

Freshly-Picked Tingle's Rosy Rupeeland - Recensione






Inaspettato, silenzioso, divertentissimo. E' una parodia di Zelda, ma sviluppa il personaggio di Tingle in maniera eccellente. C'è da chiedersi come mai anche le software house più sconosciute finiscano per fare belle cose quando lavorano con Nintendo. E' un gioco nuovo, tutto basato sulle rupie e sullo scambio e compravendita delle merci. Non c'è pietà per nessuno e alla fine deciderete voi le sorti del mondo. Non fatevelo scappare per nessun motivo e giocatelo tutto.
8/10

Cut_My_Own_Throat


Tingle crea dipendenza: parte piano per poi avvolgere il giocatore in un crescendo di situazioni che trovano il proprio epilogo in un finale che nulla ha da invidiare ai superbotti dei migliori spettacoli di fuochi d'artificio. Rupie, rupie, rupie... L'eroe Link le raccoglie quasi con sforzo, l'antieroe Tingle ne fa la propria ragione di vita, game over in caso di esaurimento scorte. Qualitativamente il vero Mario e Luigi del DS, Tingle unisce il gusto per la progressione a quello per il collezionismo infarcendo il tutto con una buona dose di cinismo, cattiveria e irriverenza... Piccola perla d'autore, obbligatorio giocarlo.
9/10

Peter74


Originale in ogni aspetto: dalla struttura di gioco allo stile grafico, alle meccaniche di gameplay, Tingle è la Nintendo che non ti aspetti. Il gioco sprizza ironia da ogni pixel. Coraggioso e scanzonato, scherza su Zelda e sull'omosessualità in un continuum delirante.
Eppure è un gioco Nintendo. Solido, profondo, ti rapisce e non ti molla finché non raggiungi la scritta "The End" (il sottoscritto non ha ancora iniziato a giocare Zelda DS perché prima doveva finire il gioco in questione). Sa essere anche severo, punisce e non perdona le leggerezze del giocatore come pochi giochi Nintendo hanno fatto in passato. Tutti gli sforzi comunque verranno sempre ricompensati in svariati modi, nuovi personaggi, nuove ricette, nuovi oggetti da collezionare.
Tingle è un gioco in cui c'è sempre qualcosa da fare.
9/10

Rorschach


Totale: 26/30


Da gustare con...
Tingle si accompagna benissimo con acqua e pane perché si sa, è meglio risparmiare su queste cose. Il cibo serve solo a mantenersi in piedi. Spendere rupie per il cibo sarebbe alquanto stupido. Ora scusate, la mia torre mi aspetta.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Poche palle..una super perla.
Complimenti per la recensione.

Unknown ha detto...

Tra il 7 e l'8? Ti assicuro che se non ti fermi alle prime due ore capisci il valore effettivo del gioco.

Cut_My_Own_Throat ha detto...

A me ha lasciato talmente sorpreso, che non potevo dargli assolutamente meno di 8. Un eventuale seguito, deve fare molto di piu', ma questo Tingle va giocato e va comprato.

KickinAss ha detto...

Personalmente ero orientato sul sette, sorprende subito, ma poi si ripete quasi sempre uguale, anche io però sono fermo al secondo mendo.

Cut_My_Own_Throat ha detto...

Mica tanto uguale. Andate avanti suvvia. Comunque non e' un gioco da abbandonare e riprendere. Mi sorprende Wizard vhe fa ste cose. Male :)

Cut_My_Own_Throat ha detto...

Ci sono un troiaio di ricette. Chiaramente non puoi far aspettare metroid o zelda, basta iniziare Tingle dopo. E' un gioco da giocare, secondo me anche abbastanza nuovo come idee e meccaniche. Un eventuale seguito me lo giocherei piu' che volentieri.